Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
L’Istituto Einaudi Bruno di Muravera ha promosso dal 3/9/23 al 23/9/23 un progetto PON all’ estero finalizzato alla realizzazione di attività inerenti i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
Il progetto è stato realizzato a Malta grazie al supporto del DS Mario Secchi, della referente del progetto prof.ssa Marina Pilia, della tutor scolastica prof.ssa Ornella Loddo e della docente accompagnatrice prof.ssa Anna Teresa Colella.
Il modulo è stato strutturato per favorire l’inserimento in un contesto lavorativo in grado di implementare nella formazione delle studentesse e degli studenti quelle conoscenze che insieme a quelle acquisite nel percorso curriculare, consentono di acquisire competenze operative, relazionali, comunicative ed organizzative riscontrabili negli ambienti di lavoro reali. Il progetto ha coinvolto 15 studentesse e studenti delle classi del 2° biennio e del quinto anno del corso AFM/SIA e di quello economico per il turismo, in un percorso di 90 ore di stage svolte in aziende, enti, agenzie formative specializzate, localizzate a Malta. Nello specifico, hanno svolto attività di accoglienza, di Start Up e di Editing.
Il gruppo di partecipanti è stato ospitato presso delle famiglie maltesi e ha avuto modo di visitare numerosi siti di grande interesse artistico, paesaggistico e culturale. Sono state effettuate delle visite guidate a La Valletta, al museo archeologico di La Valletta, a St. Julian, a Sliema, a Medina, a Rabat, alle catacombe di San Paolo ed è stata visitata l’isola di Gozo.
Obiettivi
Il progetto offre gratuitamente la possibilità di affrontare un’esperienza altamente formativa che, prevedendo l’integrazione in un contesto di lavoro all’estero, favorisca lo sviluppo di competenze linguistiche e lavorative degli allievi specialmente del settore professionale.
Luogo
Partecipanti
Il progetto è indirizzato agli studenti e alle studentesse del triennio dell'Istituto Tecnico "L. Einaudi"