Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
L’Istituto d’Istruzione Superiore Einaudi Bruno di Muravera ha concluso la terza annualità del progetto Erasmus 2021-2027, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Villaputzu e Muravera e l’ISS Dessì di Villaputzu, facenti parti del Consorzio Erasmus.
Grazie al supporto del Dirigente Scolastico, dott. Mario Secchi, del 1° Collaboratore prof.ssa Marina Pilia, del personale di segreteria e della referente del progetto prof.ssa Ornella Loddo sono state organizzate durante la seconda e terza annualità diverse mobilità che hanno coinvolto il DS, sei docenti e tre gruppi di studentesse e studenti in mobilità di gruppo.
Il Dirigente Scolastico ha accompagnato due gruppi di studenti e studentesse presso il IV Liceum Ogólnokształcące di Poznań in Polonia e l’IES Historiador Chabas di Dènia in Spagna, mentre la prof.ssa Loddo ha accompagnato un terzo gruppo di studenti presso il VI Liceum Ogólnokształcące Paderewskiego di Poznan in Polonia. Le attività svolte dagli accompagnatori sono state finalizzate a coordinare con le tutor e i DS delle scuole ospitanti le attività di accoglienza, didattiche e la stipula delle convenzioni.
Durante le attività proposte, dagli Istituti ospitanti, i nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno avuto modo di conoscere l’organizzazione del sistema scolastico spagnolo e polacco e di poter consolidare le competenze nella lingua inglese.
Hanno frequentato delle lezioni coerenti con gli obiettivi del progetto: storia, lingua inglese, informatica, scienze e geografia. Inoltre, grazie all’ospitalità delle famiglie spagnole e polacche hanno avuto l’opportunità di approfondire gli aspetti interculturali entrando in contatto con gli usi e i costumi della Spagna e della Polonia. I nostri giovani hanno anche visitato i siti di maggiore attrazione turistica di Dènia, Valencia, Poznan e Tùrun.
Per di più, nel mese di marzo, l’Einaudi Bruno, ha ospitato due insegnanti provenienti dagli Istituti spagnoli IES Zorrilla e IES San Andrés di Valladolid. Le colleghe spagnole hanno realizzato delle attività di Job Shadowing finalizzate alla conoscenza della metodologia di insegnamento dell’economia aziendale e marketing e delle lingue straniere.
Nel mese di aprile del 2024 il nostro Istituto ha ospitato le studentesse e gli studenti che precedentemente avevano accolto i nostri studenti a Dènia e a Poznan. Gli studenti spagnoli e polacchi, accolti dalle famiglie dei nostri studenti, sono stati inseriti nelle classi degli studenti ospitanti ove hanno seguito le lezioni curriculari. Inoltre, hanno visitato il territorio del Sarrabus e della Sardegna. Le attività extracurriculari proposte hanno valorizzato i temi riguardanti la tutela ambientale e paesaggistica. Hanno visitato la città di Cagliari con le sue principali attrazioni turistiche, la peschiera di Colostrai, gestita dalla Cooperativa dei pescatori di Muravera, il sito archeologico , la casa Zapata e il centro culturale Lilliu di Barumini, le Domus de Janas di San Vito, le spiagge di Costa Rei e la Casa Camboni a San Vito dove hanno partecipato a un laboratorio finalizzato alla preparazione della pizza.
In merito alle mobilità Erasmus effettuate dalle docenti coinvolte nelle mobilità, in Irlanda, in Francia, in Spagna e in Ungheria hanno seguito dei corsi, in sintonia con gli obiettivi del progetto, sulla diversità e l’interculturalità, sulle TIC e sull’apprendimento e consolidamento linguistico della lingua inglese e francese.
Il nostro Istituto intende proseguire nei prossimi anni l’esperienza Erasmus, in quanto ritiene sia una grande opportunità di crescita professionale e di apprendimento in un contesto europeo che offre la possibilità di sviluppare competenze spendibili nel mondo del lavoro e degli studi.
Obiettivi
Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti i cittadini europei di acquisire le competenze fondamentali definite dal quadro strategico Istruzione e Formazione 2020.
Luogo
Viale Rinascita s.n.c. - Muravera (SU)
Partecipanti
Il progetto è indirizzato agli studenti e alle studentesse dell'istituto.